Dott. Nicola Santoro

Dott. Nicola Santoro Oculista a Firenze 

Contatti

Medico Chirurgo

Nato a Firenze il 29 Maggio 1975 e diplomato nel 1994 presso il Liceo Scientifico “Alla Querce” di Firenze.
Laureato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze nel 2001, con il massimo dei voti e lode (110/110 con lode), discutendo una tesi sperimentale dal titolo “L’Anisometropia: sua influenza sull’acuità visiva e sulla visione binoculare” (Relatore Prof. R Frosoni). Tale tesi, è stata in seguito oggetto di numerose comunicazioni, a congressi internazionali dell’Associazione Italiana Strabismo (AIS).
Specializzato - ai sensi del D.LGS. 257/91 in data 26 Ottobre 2005 - in Oftalmologia con il massimo dei voti e lode (70/70 con lode) presso la Clinica Oculistica di Firenze discutendo una tesi sperimentale frutto di una intensa collaborazione con la Clinica Dermatologica Universitaria di Firenze, dal titolo “La Fotodiagnostica con Acido d-5- aminolevulinico nello studio dei margini tumorali palpebrali” (relatori Prof. U. Menchini, dott. M.Puccioni).

  • Dott. Nicola Santoro

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Dal Gennaio 2005 ha frequentato il XXI ciclo di corso del Dottorato “La patologia vascolare del distretto testa collo” dell’Università degli Studi di Firenze essendo risultato vincitore con borsa di concorso pubblico, nel Giugno 2009 ha conseguito il titolo di “Dottore di Ricerca” (PhD) avendo discusso la tesi finale dal titolo: “Cheratoplastica lamellare anteriore profonda (DALK) e terapia antivirale nella gestione delle ulcere corneali neovascolari erpetiche.”, lavoro portato a termine con la supervisione del Prof. Vincenzo Sarnicola durante il periodo trascorso presso l’Azienda Ospedaliera di Grosseto.

Dal 2004 ha frequentato il servizio di Oftalmoplastica in collaborazione con il Dott. M. Puccioni, svolgendo attività assistenziale medico chirurgica presso la Clinica Oculistica di Careggi gestendo gli ambulatori pre e post chirurgici e svolgendo attività chirurgica ambulatoriale acquistando esperienza in diagnosi, assistenza e terapia di pazienti affetti da patologia tumorale degli annessi oculari. 

Dal settembre 2006 al Marzo 2007 ha frequentato come Research Fellow l’Head Orbital Center dell’Academisch Medisch Centrum di Amsterdam, The Nederlands sotto la supervisione del Dott. L. Baldeschi e del Prof. M.P. Mourits svolgendo attività di ricerca nel campo della Malattia di Graves, orbitopatia tiroidea. 

Dal Novembre 2007 al Luglio 2008 ha svolto attività assistenziale oculistica con contratto di collaborazione libero professionale presso il reparto di oculistica dell’ Ospedale del Ceppo di Pistoia.
Dal 28 Luglio 2008 al 15 Giugno 2009 ha svolto attività medico chirurgica presso l’unità operativa oculistica dell’azienda USL 9 Grosseto come Dirigente Medico a tempo indeterminato con rapporto di lavoro a tempo unico.


Dal Gennaio 2010 ha frequentato il Master Universitario di II livello in “Glaucoma: diagnosi e trattamento” presso l’Università degli Studi di Pisa e ha ottenuto il diploma avendo discusso la tesi finale dal titolo ”Glaucoma Pseudoesfoliativo : revisione della letteratura”, relatore Prof. Marco Nardi.


Dal
15 Giugno 2009 svolge servizio in qualità di Dirigente Medico nella disciplina di Oculistica a tempo indeterminato con rapporto non esclusivo presso la Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi ( AOUC) di Firenze.
Dal 2015 è responsabile del servizio di Oftalmoplastica della Unità Operativa di Oculistica della AOU Careggi., inoltre facendo parte della UNIT di Oncologia Oculare si occupa di prevenzione, chirurgia e gestione dei casi tumorali del terzo medio del volto 
E’ consulente della Chirurgia Maxillofaciale, Neurochirurgia, Chirurgia Plastica e otorino con cui collabora strettamente, nella gestione dei casi complessi. 


Ha partecipato a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali, ha partecipato a numerosi trials clinici multicentrici nazionali e internazionali, è coautore del libro “Patologia di interesse orbito oftalmoplastica” pubblicato dalla Società Chirurgia Oftalmoplastica Italiana nel 2010, e’ autore e coautore di numerosi lavori scientifici e organizza periodicamente corsi per la formazione di medici specializzandi, infermieri e medici del territorio. 


Socio della Società Oftalmologia Italiana (SOI) e della Società Italiana di Chirurgia Oftalmoplastica (SICOP). 

Nel 2021 ha organizzato il Congresso nazionale di Chirurgia Oftalmoplastica a Firenze.


Campi di interesse: chirurgia delle palpebre (funzionale e estetica), chirurgia delle malposioni palpebrali (entropion, ectropion, ptosi), chirurgia ricostruttiva orbito palpebrale, chirurgia oncologica demolitiva e ricostruttiva, chirurgia delle vie lacrimali di deflusso, chirurgia delle patologie congiuntivali benigne e maligne, chirurgia della cataratta. 

Chiama per fissare un appuntamento 

Info e preventivi
Share by: