Chirurgia plastica palpebrale Firenze
Quando rivolgersi al Chirurgo Oculoplastico?
Per tutte le anomalie di posizione delle palpebre, per le alterazioni della lacrimazione, per la patologia oncologica degli annessi oculari e dell’orbita. Per informazioni e appuntamenti, contattate lo studio oculistico telefonicamente o via email.
Nelle pagine successive, verranno illustrate e spiegate le varie casistiche e le modalità di intervento.
La chirurgia oftalmoplastica è una branca dell’Oftalmologia che si occupa della chirurgia plastica, ricostruttiva e estetica delle palpebra, della chirurgia oncologica del terzo superiore del volto, della chirurgia delle vie lacrimali, dell’orbita e della cavità anoftalmica.
Che cos’è la blefaroplastica?
La blefaroplastica (o blefarocalasi) è l’intervento che permette di eliminare la pelle in eccesso delle palpebre insieme alle ernie di grasso che costituiscono le borse palpebrali e causano pesantezza palpebrale.
La blefaroplastica può essere eseguita da sola o in associazione ad altri interventi di ringiovanimento del viso, come la correzione della ptosi palpebrale, la malposizione del sopracciglio o la correzione di lassità palpebrale orizzontale e verticale.
La blefaroplastica è consigliata in caso di:
- eccesso cutaneo causata da sopra gli occhi che copre la piega palpebrale e puo’ portare a restringimento del campo visivo
- borse agli occhi, dovute ad accumulo adiposo periorbitale con conseguente pesantezza palpebrale
- forma cadente delle palpebre, che conferisce uno sguardo triste e stanco
La blefaroplastica può essere praticata sulla palpebra superiore, inferiore o su entrambe (blefaroplastica completa). Le incisioni e le conseguenti cicatrici sono posizionate sulla palpebra a livello della piega palpebrale della palpebra superiore
A livello della palpebra inferiore, invece, le cicatrici si trovano a pochi millimetri dal margine ciliare inferiore o nel caso di accesso transcongiuntivale risulteranno invisibili.
Il chirurgo asporta il l tessuto cutaneo in eccesso, eliminando cute e grasso in eccesso , come nel caso di borse sotto gli occhi. Le suture vengono praticate in modo da far risultare minime le cicatrici, che comunque combaceranno con le pieghe naturali delle palpebre superiori e, per la blefaroplastica inferiore, si troveranno appena al di sotto della rima palpebrale.
La blefaroplastica viene praticata in anestesia locale, in genere in abbinamento con una sedazione, in modo da non essere completamente vigili nel corso dell’intervento.
L’intervento dura da 1 a 2 ore a seconda della complessità. Il recupero in genere e’ veloce ma dipende dagli edemi e ecchimosi post operatorie. In genere un recupero completo si ottiene dopo 1-2 mesi dalla chirurgia.
Chiama lo studio per fissare un appuntamento, il Dottor Santoro sarà a tua completa disposizione.
Lo studio si trova a Firenze



